Pensare senza paura: Qohèlet
"Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo" ospita Michele Serra, giornalista, umorista, scrittore e autore televisivo italiano.
Michele Serra (Roma, 1954), giornalista, umorista, scrittore e autore televisivo italiano. Inizia la carriera giornalistica all’Unità come corrispondente politico per il partito e in seguito curò la rubrica quotidiana "Che tempo fa?". Scrive su “la Repubblica” e “L’Espresso”. Scrive per il teatro e ha scritto per la televisione. Ha fondato e diretto il settimanale satirico “Cuore”. Tra le sue opere successive: nel 2017, la raccolta scelta delle rubriche quotidiane scritte negli ultimi venticinque anni, Il grande libro delle amache, e la riflessione sul mestiere di scrivere, ovvero La sinistra e altre parole strane. Il suo ultimo libro è intitolato Osso. Anche i cani sognano (2021).
Prenotazioni:
- Per tutti
- Per i possessori della card
Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo presente il tema di quest'anno: "Appassionati al presente" si focalizza nel mutevole mondo vitale nel quale siamo inseriti, del quale siamo attori e simultaneamente custodi. Spesso abbiamo la percezione che tutto stia volgendo alla distruzione: il cambiamento climatico, le disuguaglianze crescenti, l’erosione della partecipazione, lo sviluppo economico a corrente alternata nei paesi del mondo, le guerre che imperversano e irrigidiscono i rapporti internazionali.
Ma nonostante ciò, probabilmente occorre semplicemente tornare ad appassionarci al presente, a ciò che abbiamo fragilmente tra le mani, e investire su ciò che ancora nemmeno immaginiamo. Se è vero che non tutto è sotto il nostro controllo, è anche vero che possiamo renderci docili alle metamorfosi, ma dobbiamo anche avere il coraggio di fidarci, e nella fiducia agire. Non una rivalsa, non una conquista, forse una responsabilità leggera sentita come collettiva.
