93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
2
Aprile

La sfida della complessità

Comincia la rassegna "Educare alla complessità: nel mondo globale, tutto è connesso". In questa occasione sarà presente Mario Ceruti, filosofo e professore emerito dell'Università di Bergamo e dell'IULM di Milano.

EVENTO CONCLUSO

"Le crisi globali del nostro tempo dimostrano come i fenomeni sono tutti intrecciati tra loro. La complessità non è un’ideologia, ma la sfida che il reale lancia alla conoscenza."
Questi alcuni degli spunti della rassegna promossa quest’anno da Fondazione MIA: “Educare alla complessità. Nel mondo globale, tutto è connesso”, in programma alle 20.45 ogni martedì dal 2 aprile al 16 aprile e lunedì 22 aprile in Basilica di Santa Maria Maggiore, a ingresso libero.

Mario Ceruti è un filosofo italiano noto per i suoi contributi nell'ambito della filosofia della scienza, della filosofia della mente e della complessità. Ha insegnato presso diverse università, tra cui l'Università di Bergamo e l'IULM di Milano. Ceruti è autore di numerosi libri e articoli scientifici che esplorano temi legati alla conoscenza, alla coscienza, alla mente e alla complessità del mondo contemporaneo. La sua ricerca si concentra sulla comprensione dei fenomeni complessi e interconnessi che caratterizzano la realtà contemporanea, spesso esplorando i legami tra scienza, filosofia e società. Ceruti è anche noto per il suo impegno nell'ambito della divulgazione scientifica, partecipando a conferenze, incontri e dibattiti per diffondere la comprensione della scienza e della filosofia al pubblico più ampio

Riflettere sulla complessità è oggi più che mai fondamentale perché un mondo complesso è un mondo incerto, non perfettamente controllabile e prevedibile, perché è estremamente sensibile agli eventi contingenti e imprevisti.
Quattro importanti studiosi e uomini della cultura italiani affronteranno questo tema: Mauro Ceruti, Mons. Vincenzo Paglia, Emanuele Trevi, Stefano Zamagni. Un ciclo di incontri che, intrecciando sguardi e pensieri, traccia diverse piste interpretative sul pensiero complesso per discutere, connettere e comprendere le relazioni tra il tutto e le parti.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 035.211355
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 2 aprile 2024 20:45

Fine: martedì 2 aprile 2024 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Basilica di Santa Maria Maggiore

Bergamo, Piazza Duomo