93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
23
Febbraio

La Speranza nell'Invisibile

Per la serie di incontri de «I lune di San Bartolomeo», al Centro Culturale San Bartolomeo, è in programma un incontro di fra Bernardino Prella sulla speranza in ciò che non vediamo.

Fra Bernardino Prella, teologo domenicano, invita a sperare contro ogni speranza, espressione paolina (Rm 4,18) che descrive Abramo come modello di fede salda. In situazioni umanamente impossibili, la speranza cristiana non si basa su evidenze visibili, ma sulla fiducia nelle promesse di Dio.

Prella, in conferenze e meditazioni bibliche, sottolinea come questa virtù teologale trascenda il mero ottimismo naturale.

Riferendosi a san Tommaso d'Aquino, la speranza è virtù teologale infusa, che tende al bene futuro arduo ma raggiungibile con l'aiuto divino (Summa Theologiae II-II, q. 17). Tommaso la distingue dalla speranza passionale (emozionale, presente anche negli animali), elevandola a partecipazione alla vita trinitaria.

Sperare ciò che non vediamo significa aderire a Cristo crocifisso e risorto, sorgente di speranza viva (1Pt 1,3). In tal modo, la speranza non delude (Rm 5,5), perché ancorata all'invisibile realtà eterna.

Prella insegna così a coltivare una speranza teologale profonda, che resiste alle prove e illumina il cammino. Essa unisce fede e carità, orientando l'uomo verso Dio come sommo Bene.

In sintesi, sperare contro ogni speranza è atto di fede audace, radicato nella teologia tomista e nella Scrittura.

Informazioni

Prezzo: Gratis

Contatti

Telefono: +39 347 762 5301
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: lunedì 23 febbraio 2026 18:15

Fine: lunedì 23 febbraio 2026 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Centro Culturale San Bartolomeo

Bergamo, Largo Bortolo Belotti 1