L’amore della Terra: Sentinelle climatiche
Per il ciclo di conferenze 2025-2026 l'associazione Noesis ha programmato una serie di incontri sul tema «Le forme dell'amore»: il relatore dell'incontro sarà Elisa Palazzi.
La Prof.ssa Palazzi racconterà il legame tra umanità e pianeta attraverso le sentinelle climatiche, come montagne, foreste e regioni polari, che mostrano il riscaldamento globale e richiamano a una responsabilità collettiva
La Prof.ssa Elisa Palazzi è docente di fisica del clima all’Università di Torino e divulgatrice. La sua ricerca si concentra sullo studio del clima nelle regioni di alta quota, sentinelle del cambiamento climatico. Su questo tema è autrice di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali. Nel 2023 ha pubblicato il libro per ragazzi "Bello Mondo" con Federico Taddia, nato dall'omonimo Podcast. È consigliera di Italian Climate Network, del CICAP e dell'Associazione CentroScienza Onlus con cui, dal 2022, cura il Festival su clima e ambiente “Un grado e mezzo”
Per il ciclo di conferenze 2025/2026 l'associazione Noesis ha programmato una serie di incontri da novembre 2025 a maggio 2026 e si terranno a Bergamo, al liceo Mascheroni e in altre sedi della provincia. Gli incontri ruoteranno intorno al tema «Le forme dell'amore».
Oltre alla possibilità di sottoscrivere l'associazione annuale, esiste la possibilità di presenziare anche a singoli incontri.
