L'amore secondo Jean-Paul Sartre
Con il nuovo anno, riprende la serie di incontri «Noesis» al Liceo Mascheroni di Bergamo. In serata l'appuntamento con Florinda Cambria, docente di filosofia all'Università degli Studi dell'Insubria.
Durante la serata, Florinda Cambria, filosofa, traduttrice e saggista italiana, Docente di filosofia presso l'Università dell'Aquila e l'Università degli Studi dell'Insubria, ci guiderà alla scoperta della provocatoria e anticonformista posizione di Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir sull’amore, aperto e sincero, sempre in bilico tra “amore necessario” ed “amori contingenti”, ma fondato sulla responsabilità e la libertà, in opposizione alle pulsioni di dominio e controllo che non ne possono che sancire il fallimento, come tragicamente riportano le cronache contemporanee.
Formatasi all'Università degli Studi di Milano, ha insegnato in diverse università italiane ed è attualmente docente di Filosofia teoretica all'Università degli Studi dell'Insubria. Studiosa della vita e delle opere di Jean-Paul Sartre, ha tradotto alcune opere del pensatore francese. Ha insegnato in diverse università italiane ed è attualmente docente di Filosofia teoretica all'Università degli Studi dell'Insubria.
