93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
8
Maggio

Le parole dei bergamaschi. Da abaregare a zuppellus

Nel Salone Furietti della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo si svolge la presentazione de "Le parole dei bergamaschi. Da abaregare a zuppellus. L’edizione del Glossario Bergamasco Medioevale" di Antonio Tiraboschi.

EVENTO CONCLUSO

L’edizione digitale del Glossario, liberamente consultabile a partire dal sito web della Biblioteca, è stata curata da Federica Guerini e Francesco Lo Conte dell’Università degli studi di Bergamo. I manoscritti originali, conservati in "Angelo Mai", sono quattro, contengono oltre 1500 lemmi e rappresentano un testo fondamentale per lo studio dei dialetti bergamaschi, fino ad ora inedito.

Durante l’incontro, la curatrice Federica Guerini e Paolo Buffo, docenti dell’Università di Bergamo, oltre a presentare gli aspetti culturali e scientifici dell’opera di Antonio Tiraboschi, descriveranno le caratteristiche del patrimonio linguistico dei dialetti bergamaschi, mostrando come le origini di tale patrimonio possano essere rintracciate attraverso un attento esame delle fonti documentarie medievali tuttora conservate negli archivi locali e ben più abbondanti e diversificate di quelle, comunque numerosissime, raccolte da Tiraboschi.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.399430
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: mercoledì 8 maggio 2024 18:00

Fine: mercoledì 8 maggio 2024 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo

Bergamo, Piazza Vecchia 15