93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
25
Settembre

Le professioni culturali: riconoscimento, tutele e diritti

Artlab Bergamo 2020 presenta una riflessione sulle professioni culturali.

EVENTO CONCLUSO

La crisi provocata dal Covid-19 ha portato sotto la luce dei riflettori la fragilità, la frammentarietà e l’aleatorietà delle forme contrattuali dei settori culturali e creativi, caratterizzati da una moltitudine di microimprese e di forme di auto-imprenditorialità individuale, con forme contrattuali di ingaggio atipiche e temporalmente determinate. Questa condizione dipende sia da una caratteristica storica del lavoro intellettuale, sia dalla politica di esternalizzazioni che le imprese e le istituzioni più strutturate hanno operato per far fronte alla diminuzione delle risorse.

Obiettivo della sessione è individuare modalità, contenuti e perimetro di un percorso istituzionale di ascolto attraverso il quale Parlamento, Governo e INPS possano definire un quadro di riferimento normativo complessivo, a partire dal riconoscimento del valore centrale delle professioni culturali per la qualità della vita e uno sviluppo economico sociale sostenibile.

Sede: Sala consiliare di Palazzo Frizzoni
Modalità di partecipazione: Online e in presenza. Accesso in presenza limitato e su invito.
Lingua: In Italiano

Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming e fruibili sul sito. Iscrivendosi alla community sarà possibile commentare in diretta le sessioni, scaricare documenti aggiuntivi e fare networking online. 

Clicca qui per scoprire info e ospiti.

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: artlab@fitzcarraldo.it
Visita il sito
Telefono : 011 509 9317

Organizzatore

Fondazione Fitzcarraldo

Torno

011 5099317

Data e Ora

Inizio: venerdì 25 settembre 2020 16:00

Fine: venerdì 25 settembre 2020 18:00

Luogo e località
Palazzo Frizzoni

Bergamo, Piazza Giacomo Matteotti 27