L'Eros in Plotino
Per il ciclo di conferenze 2025-2026, l'associazione Noesis ha programmato una serie di incontri sul tema «Le forme dell'amore» in felice collaborazione con il Comune di Ranica: il relatore dell'incontro sarà Giuseppe Girgenti.
Il professore Giuseppe Girgenti illustrerà gli sviluppi del tema dell’eros platonico nel più importante filosofo del neo-platonismo, Plotino (III sec. d. C.). Nell’Enneadi, l’eros è allo stesso tempo ciò che rende unitario il mondo e la forza mistica che porta l’uomo alla contemplazione estatica dell’Uno come Bene assoluto. La riflessione plotiniana avrà, direttamente e indirettamente, grande impatto anche sul pensiero cristiano.
Il professore Giuseppe Girgenti si è formato presso l’Università Cattolica di Milano, ove si è laureato in filosofia nel 1989 sotto la direzione di Giovanni Reale.
I suoi studi sono indirizzati alla storia del platonismo pagano e cristiano, in un terreno di confine tra Antichità e Medioevo, tra filosofia e teologia, partendo da un’interpretazione di Platone che si rifà a quella di Reale e delle dottrine non-scritte della scuola di Tübingen.
Dal 2002 insegna Storia della Filosofia Antica alla Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Fra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo, in collaborazione con Mauro Crippa, “Umano, poco umano” (Piemme, 2024). Ha curato l’edizione italiana uno dei testi fondamentali del vegetarianesimo di origine pitagorico-platonica che ebbe grande eco nel Rinascimento: Porfirio, L’astinenza dagli animali, Bompiani 2005.
Per il ciclo di conferenze 2025/2026 l'associazione Noesis ha programmato una serie di incontri da novembre 2025 a maggio 2026 e si terranno a Bergamo, al liceo Mascheroni (parcheggio interno), e in altre sedi della provincia. Gli incontri ruoteranno intorno al tema «Le forme dell'amore».
