93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
30
Ottobre

Mammiferi in movimento

Appuntamento con un incontro a tema «Mammiferi in movimento» nell'ambito della nona edizione di «M'ammalia», manifestazione dedicata ai mammiferi.

EVENTO CONCLUSO

Mercoledì 30 ottobre, presso la Sala Curò appuntamento dalle 18 alle 19,30, in Piazza Cittadella, nell’ambito della IX edizione di «M'ammalia», la manifestazione nazionale dedicata ai mammiferi e alle loro problematiche, il Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo e il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bergamo propongono un incontro sul tema «Mammiferi in movimento», intrecciando storie sull'arrivo di specie native a seguito dell'espansione del loro areale naturale, e l'introduzione volontaria o accidentale di specie aliene da parte dell'uomo.

Marco Valle, direttore del Museo di Scienze Naturali, e Riccardo Rao, docente di storia dell’ambiente e degli animali e di storia medievale dell’Università degli Studi di Bergamo, dialogheranno con Daniele Zovi, già Comandante del Corpo forestale di Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Trentino-Alto Adige.

Esperto forestale e raffinato narratore, Zovi, che ha appena dedicato al tema un libro per il grande pubblico (Italia Selvatica. Storie di orsi, lupi, gatti selvatici, cinghiali, lontre, sciacalli dorati, linci e un castoro, Utet), in cui attraverso la storia di otto animali disegna la cartina di un’Italia selvatica, misteriosa e incantevole, che resiste alla corsa allo sviluppo e allo sfruttamento delle risorse.

È questa la storia di un’Italia selvatica guadagna terreno, ricordandoci che il mondo della natura selvaggia è anche il nostro mondo e parlando di nuovo ai nostri cuori di libertà e bellezza, emozione e rispetto.

 

Informazioni

prezzo ingresso libero
Visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: mercoledì 30 ottobre 2019 18:00

Fine: mercoledì 30 ottobre 2019 19:30

Luogo e località

Bergamo, Piazza Cittadella