Massimo Recalcati
Presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Bergamo in Città Alta, è in programma la presentazione del libro La luce e l'onda. Cosa significa insegnare? dello psicanalista Massimo Recalcati, sul grande tema della scuola.
Venerdì 23 gennaio, lo psicoanalista Massimo Recalcati ritorna sul grande tema della scuola con il nuovo libro «La luce e l’onda. Cosa significa insegnare?» edito da Einaudi, chiudendo la prima parte del calendario di Librai per un anno che proporrà nuovi appuntamenti prima della nuova Fiera dei Librai.
Ogni maestro è una luce e un’onda nello stesso tempo: è una luce perché allarga l’orizzonte del nostro mondo sospingendoci verso la necessaria soggettivazione del sapere; è un’onda poiché incarna l’impatto dell’allievo con qualcosa che resiste, con una differenza che non può essere pareggiata e che, proprio per questo, ci costringe a trovare un nostro stile singolare: quello che è stato scolasticamente acquisito deve essere ripreso in modo singolare, riaperto, reinventato. Se questi due movimenti del maestro non sono attivi, il sapere si devitalizza. Poi c’è il grande capitolo della Scuola al quale questo libro dedica molta attenzione. Come è possibile conservare nel suo dispositivo istituzionale la grazia della luce e dell’onda? Come è possibile non ridurre la sua azione a quella di una trasmissione tecnica di saperi piú o meno specializzati per salvaguardare invece il suo compito piú ampiamente formativo che è quello di contribuire in modo decisivo a dare una forma singolare alla vita dei nostri figli?
L’appuntamento è alle 18:30 presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di Bergamo in Città Alta.
