Monastero di Astino
Il Monastero di Astino ospiterà l’Associazione Volta per la presentazione del progetto di restauro dell’ex Chiesa di San Rocco in Bergamo Alta e l’evento di raccolta fondi.

L'Associazione Volta vi invita sabato 16 marzo alle ore 18 alla presentazione del progetto di restauro dell'ex Chiesa di San Rocco e la sua futura riapertura ai cittadini. L’ex Chiesa è un tesoro nascosto all’ingresso di città alta, un luogo quasi dimenticato, ormai immobile e inagibile, che potrebbe invece catalizzare una ricca vita culturale unendosi alle letture della Biblioteca Gavazzeni e alle mostre di Spazio Volta tramite proiezioni cinematografiche, incontri ed eventi musicali.
In occasione dell’evento, trenta opere realizzate da artisti e designer saranno messe in vendita per sostenere il restauro di questo gioiello ad oggi inutilizzabile.
SarĂ possibile scoprire e acquistare le opere per finanziare il restauro in corso: disegni, libri d'artista, sedute, dipinti e sculture rimarranno visibili nelle cantine del Monastero del Carmine per tre settimane durante tutti i weekend, dal 16 al 31 marzo, dalle ore 14 alle ore 19.
Di seguito gli artisti:
Andrea Mastrovito - Iva Lulashi - Patrick Tuttofuoco - Jonathan Monk - Hermann Bergamelli – Giuditta Vettese e Oliviero Fiorenzi - Francesco Pacelli - Giovanni Chiamenti – bn+Brinanovara - Luca Petti - Silvia Negrini - Franco Mazzucchelli - Alessio Barchitta - Giulia Mangoni - Finemateria - Thomas Alonso - Thomas Berra - Antonio Fiorentino - Sebastiano Sofia - Riccardo Blumer - Cecilia Costa
Presentazione del progetto di restauro dell'ex Chiesa di San Rocco:
- 18.00 saluti istituzionali in presenza dell’assessore Ghisalberti
- 18.15 introduce Riccardo Nisoli
Opere in mostra | dal 16.03.2024 a 31.03.2024 | solo i sabati e le domeniche dalle 14:00 alle 19:00
Il progetto di restauro:
L’ex oratorio di San Rocco è una parte dimenticata della città . Un piccolo gioiello condizionato dal tempo, da ormai diversi decenni inagibile alla comunità . A seguito di un periodo di infiltrazioni nel tetto malmesso negli anni Settanta, che hanno causato la fragilità di alcune parti, l’ingresso non è più stato possibile. Mettendo in sicurezza il controsoffitto e il suo cornicione, e inseguito la navata e il presbiterio, interventi puntuali e non particolarmente gravosi, che non vanno a toccare le parti strutturali, la chiesa si potrebbe nuovamente riaprire al pubblico nel giro di alcuni mesi.
Il progetto è rivolto non solo al recupero di un immobile storico e di una gran bellezza, che sarebbe importante ritrovare, ma anche alla sua riqualificazione in ottica culturale. Il recupero della chiesa è parte di un più ampio progetto culturale che coinvolge i locali adiacenti: la biblioteca, la videofonoteca e l’ex fontana, che sotto il nome di Spazio Volta è spazio artistico-espositivo dal 2021. Questi locali, contigui, offrono le premesse per trasformare quella parte di Piazza Mercato delle Scarpe, che sale in via alla Rocca e scendo fino a via Porta dipinta in un luogo vivo e culturale, in grado di arricchire culturalmente un quartiere sempre più impoverito dal turismo.