93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
31
Gennaio

Oltre la neve

Nell'ambito della mostra «Fuoripista», un incontro sul riuso delle aree montane, per rafforzare il dialogo tra rigenerazione alpina e urbana.

Nell’ambito della mostra «FUORIPISTA». Arte, Sport e Inverno, promossa da Fondazione Pesenti con il contributo di Italmobiliare e inserita nel palinsesto dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, gres art 671 ospita il talk conclusivo della giornata (Il cuore) oltre la neve, iniziativa del progetto ALTe Alpine Leisure Transformation.

Un momento di formazione e confronto dedicato alla montagna in transizione, capace di andare oltre il suo uso e abuso, per interrogare nuovi modelli di relazione tra territorio, comunità e sviluppo. In continuità con lo sguardo di FUORIPISTA, ALTe pone l’attenzione sulle aree sciistiche dismesse e sui territori alpini come spazi da rigenerare in chiave sostenibile.

Un incontro per rafforzare il dialogo tra rigenerazione alpina e urbana, mettendo in relazione la trasformazione dei paesaggi montani con un ex spazio industriale riconvertito in luogo culturale e creativo. ALTe - Alpine Leisure Transformation è un progetto dell'Università degli studi di Bergamo - Dipartimento di Scienze Aziendali, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Montagne in transizione (ed. 2024). Sono partner di progetto la Provincia di Bergamo e il Comune di Gandino. I partecipanti all’evento potranno visitare la mostra “FUORIPISTA – Arte, sport e inverno” usufruendo di uno sconto speciale di € 3,00 sul biglietto (intero o ridotto, secondo la tariffa applicabile).

Prenotazioni gratuite fino a esaurimento posti al link.

Informazioni

Prezzo: Gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 31 gennaio 2026 18:00

Fine: sabato 31 gennaio 2026 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Gres art 671

Bergamo, Via S. Bernardino, 141