93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
11
Aprile

Pausa Pranzo. L’alimentazione dei lavoratori industriali in Lombardia

Prosegue il ciclo di seminari "Fonti e temi di storia locale", con un incontro a cura di Marco Rota sulla grande trasformazione della società italiana dopo il secondo conflitto mondiale, attraverso un'analisi del cibo.

EVENTO CONCLUSO

Marco Rota: “Pausa Pranzo”. L’alimentazione dei lavoratori industriali in Lombardia, 1950-1980. Coordina Giampiero Valoti

Tra i vari indicatori utilizzati per analizzare la “grande trasformazione” della società italiana dopo il secondo conflitto mondiale, il cibo è sicuramente uno dei più interessanti e significativi. Durante il miracolo economico, i consumi alimentari dei lavoratori assumono una profonda valenza politica, sociale e culturale, mentre la diffusione delle mense nel panorama industriale rappresenta l’esito di un processo che coinvolge numerosi attori: direzioni aziendali, maestranze, sindacati, medici e settore della ristorazione professionale.

L'evento è parte della rassegna "Fonti e temi di storia locale", giunta alla sua ventiseiesima edizione; è organizzata dall'Archivio Bergamasco con l'intenzione di proporre un ciclo seminari sulla storia di Bergamo.

Contatti

Telefono: 335.6718448
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 11 aprile 2024 17:30

Fine: giovedì 11 aprile 2024 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Spazio Viterbi del Palazzo della Provincia

Bergamo, via Torquato Tasso 8