93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
27
Gennaio

Posa delle pietre d'inciampo

Parte delle cerimonie istituzionali in occasione della Giornata della Memoria, perché sia un momento collettivo di condivisione e di scambio intergenerazionale.

EVENTO CONCLUSO

Posa delle Pietre d’inciampo con la partecipazione degli studenti e delle studentesse di quattro scuole della città, da mesi impegnate nei laboratori di memoria attiva organizzati da Isrec, perché ogni tappa sia un momento collettivo di condivisione e di scambio intergenerazionale. 

La città di Bergamo e la sua provincia proseguono nel progetto dell’artista tedesco Gunter Deming, impegnato dal 1990 nella costruzione del più grande monumento diffuso d’Europa: le Pietre d’inciampo (Stolpersteine). Sanpietrini ricoperti da una lastra d’ottone cementati davanti alle case delle vittime del nazifascismo portano il nome e qualche informazione biografica di ciascuna vittima e simbolicamente la riportano a casa. Anche quest’anno il progetto è stato seguito dal tavolo voluto dal Comune di Bergamo che ha visto subito la partecipazione di Provincia di Bergamo, ANED, ANPI, ISREC, Museo delle storie, Associazione Italia-Israele. I nomi scelti continuano ad arricchire la memoria della deportazione con l’intreccio di esperienze diverse. La posa delle pietre nel 2022 ha sollecitato l’attenzione di altri comuni che si sono aggregati al progetto quest’anno: Brusaporto, Dalmine, Misano Gera d Adda, Villa di Serio, Schilpario. Il 15 gennaio Gunter Demnig ha posto le pietre a Ambivere.  In città come in provincia, le nuove generazioni sono le protagoniste delle cerimonie di posa. Il 27 di gennaio in città intervengono gli studenti di quattro scuole e una decina di classi, già al lavoro da novembre 2021 in laboratori di memoria attiva. In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, grazie alla collaborazione tra le due Province, Isrec e Ccdc sarà disponibile una guida delle pietre poste nei due territori.

Una mappa delle pietre è consultabile su www.memoriaurbana.it. 



Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 27 gennaio 2023 09:30

Fine: venerdì 27 gennaio 2023 11:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Bergamo

Bergamo