Omaggio a Kathe Kollwitz
Per la rassegna «PrendiNota» omaggio alla potente arte di Kathe Kollwitz, grande artista del XX secolo, che seppe con le sue opere denunciare la tragedia della guerra.
Omaggio alla potente arte di Kathe Kollwitz, grande artista del XX secolo, che seppe con le sue opere denunciare la tragedia della guerra. Immagini, parole e musica con Eliana Como (voce) e Letizia Maulà (clarinetto).
Le artiste
Eliana Como, laureata in sociologia, è appassionata di arte e cura sui social @chegenerediarte, pagina dedicata alla memoria delle donne artiste dimenticate dalla storia dell’arte. È attiva nel movimento femminista e LGBT+. Iscritta all’ANPI di Bergamo, orgogliosamente antifascista. Lavora come sindacalista alla FIOM CGIL.
Letizia Elsa Maulà, musicista professionista e attivista, classe 1989, ha una carriera internazionale che spazia da collaborazioni con orchestre europee a tournée oltreoceano. Unisce musica e impegno sociale, ricercando compositrici legate alla Shoah, alla Resistenza e ai diritti delle donne. È Consigliera di ReteDonne Germania e Presidente di ReteDonne Paesi Bassi, coordinamento delle donne italiane all’estero.
