93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
28
Gennaio

Prima vennero

In occasione della Giornata della Memoria, Acli di Bergamo e «Molte fedi sotto lo stesso cielo» propongono una simulazione di ruolo che porta in un appartamento alla periferia di Berlino in una mattina del 1942.

Quest'anno, in occasione del 27 gennaio, le Acli Bergamo e «Molte fedi sotto lo stesso cielo» hanno sentito il bisogno di sperimentare modalità nuove per vivere la Giornata della Memoria, mettendoci in discussione.

Un'occasione per sperimentare pratiche differenti che mettano intensamente in discussione.

Mercoledì 28 gennaio dalle 20 alle 23 presso l'Hub4Game in via Serassi 17d a Bergamo in programma una proposta di una simulazione di ruolo che porta in un appartamento alla periferia di Berlino in una mattina del 1942. La simulazione di ruolo proposta in questa esperienza immersiva è stata ideata da un gruppo di lavoro che da anni opera con attenzione e rispetto su temi delicati quali violenza, discriminazione e razzismo.

In questa esperienza immersiva i partecipanti, guidati da alcuni facilitatori, si caleranno nella parte di un gruppo di fuggitivi che si sono nascosti al buio, nella soffitta di un edificio. I personaggi di questa esperienza immersiva sono perseguitati dal regime nazista per motivi etnici, religiosi, politici, sessuali o abilisti. Non sono tuttavia soltanto vittime, perché ogni personaggio cela dubbi, debolezze ed errori passati.

Informazioni

Prezzo: 5 euro
Prenotazione: obbligatoria (max 20 partecipanti)
PRENOTA

Contatti

Telefono: 035.21.02.84
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: mercoledì 28 gennaio 2026 20:00

Fine: mercoledì 28 gennaio 2026 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, Via Carlo Serassi 17, Bergamo