93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
19
Aprile

Promuovere e sostenere l’affettività, la sessualità e la vita di coppia delle persone con disabilità

Lectio Magistralis del dott. Fabio Veglia, Direttore del Servizio di Psicologia Clinica del Centro Clinico Crocetta di Torino.

EVENTO CONCLUSO

Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, a conclusione del ciclo di 4 incontri formativi sul tema dell’affettività e della sessualità nella disabilità, primo passo di un percorso che tende all’innovazione dei servizi alla disabilità con l’individuazione di punti di riferimento d’ascolto e di intervento sul territorio, propone una lectio magistralis del dott. Fabio Veglia, Direttore del Servizio di Psicologia Clinica del Centro Clinico Crocetta di Torino, gratuita e aperta a tutti, dal titolo “Promuovere e sostenere l’affettività, la sessualità e la vita di coppia delle persone con disabilità” in programma lunedì 19 aprile. L’incontro è organizzato da Laboratorio Tantemani di Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo in collaborazione con AFP Patronato San Vincenzo, Ufficio Pastorale Scolastica della Diocesi di Bergamo, Servizio Disabilità e Sessualità del Comune di Torino, e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo.

Il dott. Fabio Veglia, psicologo e sessuologo clinico, è Direttore del Servizio di Psicologia Clinica del Centro Clinico Crocetta di Torino, professore ordinario di psicologia clinica all’Università di Torino, direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Torino, punto di riferimento in Italia su affettività, sessualità e disabilità: “Pensare alla sessualità come un modo di stare insieme apre ovviamente interessanti prospettive anche per le persone con disabilità: esistono infatti moltissimi modi per scambiarsi amore e piacere, e molti di questi possono sicuramente far parte anche del repertorio comportamentale di persone che hanno difficoltà di ragionamento e di pensiero”.

La lezione si tiene lunedì 19 aprile dalle 14 alle 18, la partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria, se le condizioni sanitarie lo consentiranno ci sarà la possibilità di partecipare sia in presenza, presso la Casa del Giovane di via Gavazzeni, che online. 

All’incontro intervengono: Grazia Zucchetti, presidente Coop. Sociale Patronato San Vincenzo, Marcella Messina, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, Daniela Noris, direttrice Ufficio per la Pastorale Scolastica della Diocesi di Bergamo e Davide Pansera, direttore creativo Laboratorio Tantemani.

Clicca qui per iscriverti.

Informazioni

Prezzo: Accesso libero, prenotazione obbligatoria

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 19 aprile 2021 14:00

Fine: lunedì 19 aprile 2021 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
evento online

Bergamo