93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
16
Novembre

Raggruppamento Lupi di Toscana

Cerimonia commemorativa in omaggio ai valorosi fanti della Brigata Toscana e alla memoria dei fratelli Enrico e Vincenzo Morali

EVENTO CONCLUSO

La Federazione Provinciale di Bergamo dell’Associazione Nazionale del Fante organizza la cerimonia commemorativa in omaggio ai valorosi fanti della Brigata Toscana e alla memoria dei fratelli Enrico e Vincenzo Morali.  Sabato 16 novembre alle ore 9,30 al Monumento dei «Lupi di Toscana» in via San Giovanni a Bergamo saranno onorati i gloriosi caduti del 77° e 78° R.F. che tante pagine di valore e di eroismo hanno scritto nelle battaglie per l’indipendenza e l’unità d’Italia. Alla cerimonia interverranno i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma con le autorità civili e militari. Sarà presente una rappresentanza del Comune e della Provincia di Bergamo con i gonfaloni. Al termine, si comporrà il corteo per raggiungere la Chiesa del Santo Spirito in via Torquato Tasso dove il Parroco Don Pietro Biaggi celebrerà la funzione religiosa in memoria, onore e suffragio dei fratelli Enrico e Vincenzo Morali e di tutti i «Lupi» che hanno sacrificato la loro vita per gli ideali di Patria, di libertà e di pace. 
Vincenzo Morali, inquadrato con il 10° Reggimento Fanteria nella Brigata Regina,  nel 1916 ha affrontato l’ultima sua battaglia sul Monte San Michele, offrendo alla Patria la sua esuberante giovinezza.  Enrico Morali per tre anni combatte gloriosamente con i Lupi di Toscana riportando tre gravi ferite e varie decorazioni. Nel  1918 gli è affidato il  comando del III Battaglione del 58° Reggimento Fanteria Brigata Abruzzi, che fa parte della IV Armata agli ordini del Generale Gaetano Giardino. Il 31 ottobre il III Battaglione sfonda il fronte sul Monte Grappa aprendo la via all’Armata del Grappa per la vittoria.Sul Bollettino della Vittoria, tra le formazioni che si sono particolarmente distinte, il Comando Supremo cita espressamente il III battaglione del 58° R. F.. Al Capitano Enrico Morali è conferita l’alta decorazione al valore: l’Ordine Militare di Savoia. 
Preceduto dalla Fanfara «Città dei Mille», il corteo raggiungerà piazza Vittorio Veneto per deporre una corona d’alloro alla Torre dei Caduti. La cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia.

 

Organizzatore

Associazione Nazionale del Fante - Associazione di Bergamo

Data e Ora

Inizio: sabato 16 novembre 2019 09:30

Luogo e località

Bergamo, Via San Giovanni