93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
10
Settembre

Ricomincio da me. Sul senso del lavoro interiore

Per la rassegna culturale delle Acli di Bergamo «Molte fedi sotto lo stesso cielo» ospite Vito Mancuso e una riflessione sul lavoro interiore.

In un mondo sempre più vicino al crash, in cui tutto sembra andare in pezzi e nessuno sembra intenzionato a ricomporli, risuona il celebre interrogativo kantiano: cosa è ancora lecito sperare? Quando una tazza va in frantumi è impossibile riportarla esattamente al suo stato originario, così come è impossibile nasconderne le crepe. Allo stesso modo, tentare un ritorno al passato (ma poi, quale passato?) non ci permetterà di riparare i danni che abbiamo causato al nostro mondo. Dunque, non ci resta che raccogliere i cocci e cercare di ricomporli: magari, come ci insegna l’antica arte kintsugi, senza occultare le incrinature, ma esaltandole con un pizzico di polvere d’oro.

Vito Mancuso è teologo laico e filosofo. Dopo aver insegnato presso l’Università San Raffaele di Milano e l'Università degli Studi di Padova, attualmente insegna presso l’Università di Udine e collabora con i quotidiani La Repubblica e La Stampa. Autore di numerosi saggi, tra i volumi più recenti ricordiamo Etica per giorni difficili (2022), Non ti manchi mai la gioia (2023), Destinazione speranza (2024) e Il dono della gioia (2024), tutti pubblicati da Garzanti Editore.

Riservato ai possessori della Card prenotazioni a partire dal 07/07

Informazioni

Prezzo: riservato possessori della card
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Contatti

Telefono: 035.21.02.84
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: mercoledì 10 settembre 2025 20:45

Fine: mercoledì 10 settembre 2025 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Libretto

Luogo
Aula Magna, sede di Sant'Agostino

Bergamo, Piazzale Sant'Agostino 2