Ruolo dei traumi relazionali nel disturbo ossessivo compulsivo
Webinar gratuito con Francesco Mancini per capire il ruolo dei traumi relazionali precoci nel disturbo ossessivo compulsivo.
Per rispondere a questa domanda è opportuno precisare alcuni punti, abitualmente fonte di equivoci e controversie. È necessaria una prima distinzione fra Trauma ed Esperienze Relazionali Precoci Avverse (ERPA). È altresì opportuna una riflessione critica sulla definizione stessa di Trauma.
Insieme a Francesco Mancini, direttore delle Scuole di Psicoterapia Cognitiva della Associazione di Psicologia Cognitiva (APC e SPC) e professore associato di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, discuteremo:
1. dell’analogia tra trauma fisico e trauma psicologico e delle differenti conseguenze immediate di entrambi;
2. delle conseguenze immediate di Traumi e ERPA e delle linee di sviluppo che possono iniziare a partire da questi eventi quando avvengono in età evolutiva;
3. dei dati delle ricerche sulle specifiche ERPA che si riscontrano nella storia dei pazienti ossessivi, sul loro ruolo nello sviluppo della vulnerabilità al disturbo ossessivo e sui risultati di interventi terapeutici mirati a modificare i significati che il paziente ha inferito dagli ERPA.
