93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
30
Gennaio

Sapere (in) Comune: strumenti di innovazione sociale

Prima occasione pubblica del progetto Ba.Be.L.E (Bari-Bergamo Local Energy) è “Sapere Comune”, cinque appuntamenti online su pratiche italiane di innovazione sociale e partecipazione.

EVENTO CONCLUSO

Prima occasione pubblica del progetto Babele è “Sapere (in) Comune”, cinque appuntamenti online sulla pagina Facebook di Exsa (facebook.com/excarcere) su pratiche italiane di innovazione sociale e partecipazione.

Il 30 gennaio il focus sarà puntato sul significato di innovazione sociale e su quali strumenti attivare per promuovere progetti partecipati. Ne discuteranno Simona Beolchi della Fondazione Innovazione Urbana di Bologna e Ilaria Pais di Avanzi srl di Milano. 

Prende il via con un ciclo di conferenze il nuovo progetto Ba.Be.L.E. (Bari-Bergamo Local Energy) che vede protagonisti 9 giovani, tra i 20 e i 35 anni di città e provincia. Il progetto mira a trasferire le buone pratiche e le modalità di gestione condivisa degli spazi pubblici, dall’esperienza di Bari alla realtà cittadina Bergamo, coinvolgendo giovani professionisti e associazioni del territorio nella progettazione e rigenerazione urbana dell’Ex Carcere di Sant’Agata (Exsa) di Città Alta.

Babele è un’iniziativa delle politiche giovanili dei Comuni di Bari e Bergamo, finanziato per 275 mila euro da ANCI e che coinvolge l’associazione Spazio 13 di Bari, l’associazione Maite Bergamo Social Club e la cooperativa HG80 di Bergamo. Attraverso una “call”, ovvero un bando per professionisti negli ambiti della rigenerazione urbana, progettazione culturale e comunicazione, alla quale hanno risposto 71 giovani bergamaschi, è stata creata la squadra che si occuperà di riprogettare l’Exsa come Bene Comune.

Proprio in questi giorni sono iniziati i primi lavori di studio, progettazione e ascolto dei bisogni del territorio con l’obiettivo di ingaggiare singoli e associazioni nella vita di Exsa, dalla governance dello spazio ai suoi possibili utilizzi. I giovani bergamaschi hanno ascoltato i colleghi di Spazio13, per riprodurre in formato orobico l’hub creativo giovanile e di innovazione sociale al servizio della città di Bari, nato nel 2016.

Tutti i webinar verranno divulgati sulle pagine social di ExSA e Spazio 13, gratuiti e aperti al pubblico, si terranno tra le 14 e le 16.

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 30 gennaio 2021 14:00

Fine: sabato 30 gennaio 2021 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo