Sostenibilità - Opportunità e rischi derivanti dalla transizione ambientale
Una giornata di incontri per interrogarsi sulle opportunità e sui rischi della transizione all'Università degli Studi di Bergamo.
Una giornata di incontri per discutere dei rischi e delle opportunità derivanti dalla transizione ambientale e per contribuire alla crescita del Paese.
Il programma della giornata sarà il seguente:
Alle 9.30, l'evento inizierà con i saluti istituzionali, durante i quali interverrà anche il Rettore dell'Università di Bergamo, Sergio Cavalieri.
Alle 9.45, al via l'incontro "Transizione: scenari dal mondo economico e produttivo", con gli interventi di Renato Mazzoncini, amministratore delegato e direttore generale di Gruppo A2A, e Enrico Testa, Presidente di Fise Assoambiente, Proger Spa, E.VA Energie Valsabbia e A.D. di Telit Communications SpA. Modera Guido Zanetti, Managing Director di Protiviti.
Alle 11.15, inizierà il secondo incontro "Opportunità e rischio: binomio determinante per una transizione consapevole", durante il quale interverranno Massimo Niccolai, F2i SGR Head della funzione di Risk Management, Giovanni Battista Rossi, head of Enterprise Risk Management di Snam, e Marco Stampa, Head of Sustainability Governance di Saipem.
L'ultimo incontro "Spunti dal GRINS per comprendere e affrontare la transizione" si terrà alle 12.00 e interverranno la prof.ssa Monica Billio, docente ordinaria in Econometria, prof. Andrea Consiglio, docente ordinario in Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie, e prof.ssa Rosella Giacometti, docente ordinaria in Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
Questo seminario è parte del progetto TRANSET - Dipartimento d'eccellenza 2023 - 2027.
Per partecipare è necessaria l'iscrizione.
