Storia e restauro di due esemplari unici: le Carte del Bergamasco e del Bresciano
Al via il ciclo di conferenze che riveleranno alcuni aspetti e curiositĂ della mostra "Le Mura nella storia. Tesori di una cittĂ -fortezza del Rinascimento", con un appuntamento a cura della restauratrice Francesca Olmo.

"Storia e restauro di due esemplari unici: le Carte del Bergamasco e del Bresciano": riflettori puntati sulle opere del celebre corografo Cristoforo Sorte, che per la prima volta nella storia lasciano la Laguna. Le Carte, due esemplari di mappe di grande formato dipingono con dovizia di particolari la geografia dei territori di Bergamo e Brescia sul finire del XVI secolo. Un lavoro di millimetrica precisione oggi visibile in mostra grazie all’esposizione delle opere, restituite al pubblico anche attraverso due postazioni multimediali che permettono di esplorare la fisica dei territori. Le Carte, provenienti da Venezia e appartenenti alla collezione privata della famiglia Donà dalle Rose, sono state restaurate per consentire di godere dei due tesori in tutta la loro bellezza. Il lavoro di restauro sarà raccontato in conferenza dalla voce della restauratrice Francesca Olmo, introdotta dal contributo storico di Nicholas Fiorina, curatore della mostra insieme a Roberta Frigeni, Direttore scientifico del Museo delle Storie di Bergamo, che modererà l’incontro.
Per prenotare cliccare qui.
L'appuntamento è parte del ciclo di conferenze che raccontano e svelano alcuni aspetti e curiosità della mostra "Le Mura nella Storia. Tesori di una città -fortezza del Rinascimento". Aperta al pubblico fino al 17 marzo al Museo del Cinquecento in Palazzo del Podestà , nel cuore di Città Alta, la mostra propone percorsi guidati, visite teatralizzate e attività per famiglie.