93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
27
Aprile

Talk con Gian Maria Tosatti

In occasione della 39a edizione di Bergamo Film Meeting, in programma dal 24 aprile al 2 maggio, la sezione "Incontri: cinema e arte contemporanea", nata dalla collaborazione tra il Festival e The Blank Contemporary Art.

EVENTO CONCLUSO

Presentazione del film My Heart is a Void, the Void is a Mirror - Odessa Episode realizzato sulle rive del lago di Odessa da Gian Maria Tosatti, in conversazione con Cristina Rota, Project Manager The Blank e Lorenzo Quagliozzi. My Heart is a Void, the Void is a Mirror - Odessa Episode è un film nato dal backstage di una grande opera ambientale realizzata in Ucraina da Gian Maria Tosatti durante le fasi più dure della pandemia Covid-19.
L’intero viaggio e la lavorazione avvenuta sulla spiaggia di un lago salato alla periferia di Odessa hanno avuto una loro epica che il regista Lorenzo Quagliozzi ha voluto leggere uscendo dalla logica documentaria. L’autore sceglie di mettere il tono sugli accenti narrativi di una vera e propria avventura vissuta da un gruppo di uomini arrivati in un luogo solitario ed ascetico per parlare della crisi del mondo. All’interno del film, alcuni elementi di montaggio presi dalla storia del cinema russo dialogano con la creazione di un’opera d’arte originale con cui il film stesso fonde i suoi confini. Nella conversazione che segue il teaser del film - ancora in lavorazione - Tosatti e Quagliozzi si confrontano sul senso di evolvere un progetto cinematografico semplicemente documentario in un qualcosa di ibrido che linguisticamente si articola in modo più complesso andando a divenire un tutt’uno con l’esperienza dell’opera.
Моє серце пусте, як дзеркало - одеський епізод (Il mio cuore è vuoto come uno specchio – Episodio di Odessa), in collaborazione con Izolyatsia Platform for Cultural Initiatives, è parte del Dittico del Trauma, progetto promosso da The Blank Contemporary Art realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (7. Edizione, 2019), programma di promozione di arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Incontri: cinema e arte contemporanea
In occasione della 39a edizione di Bergamo Film Meeting, in programma dal 24 aprile al 2 maggio, la sezione "Incontri: cinema e arte contemporanea", nata dalla collaborazione tra il Festival e The Blank Contemporary Art e volta ad evidenziare i punti di contatto tra il mondo del cinema e quello dell’arte contemporanea, si converte in tre appuntamenti digitali che saranno trasmessi attraverso i canali social delle due realtà. I talk, che vedranno protagonisti il direttore della fotografia Luca Bigazzi, l'attrice, regista, doppiatrice e coach LIS Deborah Donadio e l'artista visivo Gian Maria Tosatti, vogliono essere un’indagine sul tema dello sguardo, dei rapporti tra vedere e sapere, in un'analisi affrontata secondo tre prospettive differenti utili ad abbracciare un pubblico variegato. 

Diretta dalla pagina Facebook di Bergamo Film Meeting (clicca qui) e dalla pagina Facebook di The Blank (clicca qui)

Foto 
Gian Maria Tosatti, Моє серце пусте, як дзеркало – одеський епізод (Il mio cuore è vuoto come uno specchio – Episodio di Odessa), The Blank Contemporary (Bergamo) e Izolyatsia Platform for Cultural Initiatives (Kiev). Progetto realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (2019)

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Contatti

Telefono: 035 1990 3477
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: martedì 27 aprile 2021 15:00

Fine: martedì 27 aprile 2021 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo