93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
14
Maggio

Green Deal e Green Recovery

Oggi più che mai il futuro è nelle nostre mani. In diretta su YouTube, l'evento inaugurale di Bergamo Next Level.

EVENTO CONCLUSO

Green Deal e Green Recovery rappresentano il più grande piano di sviluppo che sia stato mai approvato a livello europeo e verranno attuati attraverso Next Generation EU e il bilancio pluriennale dell’UE.

Next Generation EU è lo strumento di ripresa post-pandemia da Covid-19 che la Commissione europea, il Parlamento europeo e i leader dell'UE hanno concordato per aiutare gli stati membri ad affrontare l’impatto economico e sociale della pandemia stessa. Tale strumento aiuterà ad uscire dalla crisi e getterà le basi per un’Europa più digitale, resiliente e sostenibile.

Next Generation EU rappresenta infatti un’importante opportunità per rilanciare e implementare le politiche introdotte con il Green Deal, con l’ambizione, tra le altre, di rendere l’Europa, entro il 2050, il primo continente neutrale dal punto di vista delle emissioni di gas serra, avviando un processo di transizione energetica basato su energia da fonti rinnovabili, idrogeno e reti intelligenti. Attraverso transizione verde e transizione digitale, Next Generation EU rappresenta l’opportunità per una profonda trasformazione del sistema produttivo e dei sistemi socio-sanitari, la riqualificazione delle città e il recupero della coesione sociale, dei sistemi agroalimentari e del capitale naturale.

Green Deal e Green Recovery sono in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che, attraverso i suoi 17 obiettivi (SDGs), sta trainando tutte le realtà nazionali e territoriali verso un modello di sviluppo sostenibile. La Tavola Rotonda si propone di discutere con rappresentanti di istituzioni sovranazionali e nazionali quali opportunità e prospettive si aprono per l’Europa, l’Italia e, nello specifico, per il territorio bergamasco.

Introduce
Silvana Signori - Università degli studi di Bergamo

Modera
Chiara Lupi - Direttore editoriale - ESTE

Intervengono
Stefano Patuanelli - Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Riccardo Ribera D’Alcalà - Direttore Generale presso la Direzione Generale delle Politiche Interne del Parlamento Europeo
Antonello Pezzini - Rappresentante di Confindustria Italia al Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE)

Conclude
Paolo Buonanno - Università dagli studi di Bergamo

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 14 maggio 2021 18:00

Fine: venerdì 14 maggio 2021 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
evento online

Bergamo