93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
29
Maggio

La committenza ecclesiastica bergamasca e la decorazione del duomo nel secondo seicento

Prosegue la rassegna "Napoli a Bergamo", mostra che racconta lo straordinario legame tra Bergamo e la pittura napoletana del Seicento. Per quest'occasione ci sarà un incontro con Lorenzo Mascheretti, dottore di ricerca in Studi umanistici.

Con la ripartenza del cantiere architettonico della cattedrale di Sant’Alessandro su progetto dell’architetto Carlo Fontana nella seconda metà del Seicento, si attivano numerose commissioni per l’allestimento dei nuovi ambienti. Sullo stimolo delle iniziative di altri edifici religiosi cittadini e grazie all’interessamento dei canonici, sono coinvolti artisti di primo piano per dotare il Duomo di opere prestigiose.

Relatore: Lorenzo Mascheretti, dottore di ricerca in Studi umanistici.

Il ciclo di conferenze che accompagna la mostra Napoli a Bergamo. Uno sguardo sul ’600 nella collezione De Vito e in città intende proporre al pubblico degli approfondimenti di carattere storico e storico artistico, insieme alla presentazione di Giuseppe De Vito e della sua Fondazione. Vari i temi in programma, dai rapporti di Bergamo con il Viceregno spagnolo, agli excursus sulla pittura napoletana del Seicento e sugli artisti che operarono in terra bergamasca o che da lì si trasferirono al Sud, fino ai risultati di un intervento di restauro.

Prenotazione obbligatoria telefonando o scrivendo al numero: (+39) 328.1721727 o scrivendo a [email protected].

Informazioni

Prezzo: gratuito per la singola conferenza / ingresso alla mostra 10 euro
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 035.234396
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 29 maggio 2024 17:00

Fine: mercoledì 29 maggio 2024 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Accademia Carrara

Bergamo, Piazza Giacomo Carrara