Una voce dal Nord
"Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo" ospita Björn Larsson, scrittore e filosofo, il quale offrirà un approfondimento su che cosa significhi la ricerca delle proprie radici e il desiderio opposto di sradicarsi.

Una conversazione con Alessandro Zaccuri.
Björn Larsson (Svezia, 1953), scrittore, traduttore, filologo, oggi docente di letteratura francese all’Università di Lund in Svezia, è uno degli autori svedesi più noti in Italia. Velista appassionato, passa molto tempo sulla sua barca a vela, il Rustica, sulla quale scrive molti dei suoi romanzi.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Grinzane Biamonti, Premio Elsa Morante, Premio internazionale cultura del mare, Premio Boccaccio Europa e il prestigioso Prix Médicis in Francia. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati in Italia da Iperborea, La vera storia del pirata Long John Silver (1998), Il cerchio celtico (2000), I poeti morti non scrivono gialli (2011), La lettera di Gertrud (2019) e Nel nome del figlio (2021).
Prenotazioni:
- Per tutti
- Per i possessori della card
Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo presente il tema di quest'anno: "Appassionati al presente" si focalizza nel mutevole mondo vitale nel quale siamo inseriti, del quale siamo attori e simultaneamente custodi. Spesso abbiamo la percezione che tutto stia volgendo alla distruzione: il cambiamento climatico, le disuguaglianze crescenti, l’erosione della partecipazione, lo sviluppo economico a corrente alternata nei paesi del mondo, le guerre che imperversano e irrigidiscono i rapporti internazionali.
Ma nonostante ciò, probabilmente occorre semplicemente tornare ad appassionarci al presente, a ciò che abbiamo fragilmente tra le mani, e investire su ciò che ancora nemmeno immaginiamo. Se è vero che non tutto è sotto il nostro controllo, è anche vero che possiamo renderci docili alle metamorfosi, ma dobbiamo anche avere il coraggio di fidarci, e nella fiducia agire. Non una rivalsa, non una conquista, forse una responsabilità leggera sentita come collettiva.