La guerra cambia il clima, il clima cambia la guerra
"Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo" ospita Elisa Palazzi, climatologa e divulgatrice scientifica, รจ docente in Fisica del clima presso l'Universitร di Torino ed รจ una delle voci piรน ascoltate dagli attivisti di Fridays for Future.
Elisa Palazzi (Rimini, 1973), climatologa e divulgatrice scientifica, รจ docente in Fisica del clima presso l'Universitร di Torino ed รจ una delle voci piรน ascoltate dagli attivisti di Fridays for Future.
Attualmente partecipa ad attivitร europee e internazionali come la European Climate Research Alliance (ECRA), la Mountain Research Initiative (MRI) e il Global Network for Observations and Information in Mountain Environments (GEO-Gnome). ร tra gli ideatori di Un grado e mezzo, festival su clima e ambiente di Torino, e co-autrice insieme a Federico Taddia di Bello mondo. Clima, attivismo e futuri possibili: un libro per capire quello che gli altri non vogliono capire (2023), ispirato all'omonimo podcast.
Prenotazioni:
- Per tutti
- Per i possessori della card
Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo presente il tema di quest'anno: "Appassionati al presente" si focalizza nel mutevole mondo vitale nel quale siamo inseriti, del quale siamo attori e simultaneamente custodi. Spesso abbiamo la percezione che tutto stia volgendo alla distruzione: il cambiamento climatico, le disuguaglianze crescenti, lโerosione della partecipazione, lo sviluppo economico a corrente alternata nei paesi del mondo, le guerre che imperversano e irrigidiscono i rapporti internazionali.
Ma nonostante ciรฒ, probabilmente occorre semplicemente tornare ad appassionarci al presente, a ciรฒ che abbiamo fragilmente tra le mani, e investire su ciรฒ che ancora nemmeno immaginiamo. Se รจ vero che non tutto รจ sotto il nostro controllo, รจ anche vero che possiamo renderci docili alle metamorfosi, ma dobbiamo anche avere il coraggio di fidarci, e nella fiducia agire. Non una rivalsa, non una conquista, forse una responsabilitร leggera sentita come collettiva.
