93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
15
Ottobre

Valore e cultura dell’ambiente: il ruolo delle acque nei territori di Bergamo e Brescia

Continua il ciclo dei convegni nell’ambito della “Cultura del Lavoro - Lavoro come Cultura” in occasione di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Conoscere, promuovere e valorizzare il territorio per prepararci alle sfide del futuro.

EVENTO CONCLUSO

Valore e cultura dell’ambiente: il ruolo delle acque nei territori di Bergamo e Brescia è il quarto convegno nell’ambito della “Cultura del Lavoro - Lavoro come Cultura” in occasione di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Conoscere, promuovere e valorizzare il territorio partendo proprio dalla sua risorsa principale. L’acqua risponde in maniera creativa e solidale alle sfide del futuro. I rappresentanti di importanti stakeholder forniranno spunti di riflessione su tale tematica. Sarà un’occasione di informazione e scambio. Parlare di territorio, ambiente difesa del suolo, cultura dell’acqua e progettazione paesistica significa confrontarsi anche con la complessità dell’elemento “acqua”, affrontare la questione della sostenibilità in termini ecologico-ambientali, economici ed etici. Necessita pertanto la massima collaborazione tra tutti per lavorare con l’obiettivo di un cambiamento culturale capace di incidere sulle modalità di consumo e di vita dei cittadini allineandoci alla visione europea e mondiale dell “Acqua come risorsa sempre più da valorizzare”. 
A moderare l’evento sarà Claudio Brachino, giornalista, saggista, conduttore televisivo Mediaset che condurrà il dibattito aiutando i relatori nella loro esposizione dando il giusto ritmo all’evento.
A prendere la parola per i consueti saluti di benvenuto saranno Diego Marsetti, Presidente Ucid Bergamo e Saverio Gaboardi, Presidente Ucid Brescia.

L’evento ospiterà il Concerto per la Natura alla presenza dell’Orchestra Ars Armonica, diretta dal M° Damiana Natali, un programma di capolavori musicali tratti da brani strumentali, sinfonie, balletto, arie liriche e brani inediti appositamente composti in prima esecuzione assoluta, dedicati all’acqua dalla stessa compositrice Natali, ascoltabili in esclusiva in questa data. Il filo conduttore della natura intreccerà periodi e compositori che scrissero opere sorprendenti, creando universi creativi e sonori rimasti oltre al tempo. Rossini, Delibes, Strauss jr, Grieg, Saint-Saëns, Brahms, Rimskij-Korsakov, Mascagni, Elgar, Morricone.
Un palcoscenico avvolto da un’atmosfera incantata, tra musica e giochi di luce.

Ingresso gratuito con prenotazione fino ad esaurimento posti: clicca qui

Alla conclusione della conferenza ci sarà uno spazio per le domande e un rifresco.

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 15 ottobre 2022 16:00

Fine: sabato 15 ottobre 2022 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Centro congressi Giovanni XXIII

Bergamo, Viale Papa Giovanni XXIII, 106