Il vento di Trump
Per la rassegna culturale delle Acli di Bergamo «Molte fedi sotto lo stesso cielo» ospite Giorgia Serughetti e una riflessione sull'ascesa di Donald Trump.

L’identità sembra la categoria dominante nella politica del ventunesimo secolo, intesa a volte come la mobilitazione di minoranze storicamente marginalizzate e altre volte come il mantenimento dell’ordine sociale esistente. L’ascesa di Donald Trump, così come altri esponenti della destra radicale nel mondo, intercetta le insicurezze e lo smarrimento di una parte degli USA, soprattutto delle aree rurali descritte dall’attuale vicepresidente JD Vance nel suo libro Elegia americana (2016). Dio, la cristianità , la famiglia diventano strumenti utilizzati per creare una mitologia della nazione minacciata da indefinite élites, minoranze interne e nemici esterni; una nazione con velleità di grandezza incarnate da un capo che scavalca le procedure esistente e gli equilibri tra i poteri dello stato. L'incontro aprirà il ciclo di iniziative Lontano Presente presso il Teatro Qoelet di Redona (BG).
Giorgia Serughetti è ricercatrice in Filosofia politica presso l’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di genere e teoria politica. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Il vento conservatore. La destra populista all’attacco della democrazia (Laterza 2021), La società esiste (Laterza 2023) e Potere di altro genere. Donne, femminismi e politica (Donzelli Editore 2024).
Riservato ai possessori della Card prenotazioni a partire dal 15/09
Per tutti prenotazioni a partire dal 22/09