93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
20
Novembre

Who made my clothes

La Terza Piuma inaugura il progetto collettivo #whomademyclothes che si focalizza sui temi della moda sostenibile, affrontando gli aspetti della sostenibilità sociale e ambientale.

EVENTO CONCLUSO

Sabato 20 Novembre 2021 alle 11.30 La Terza Piuma inaugura il progetto collettivo #whomademyclothes presso la Galleria Borgo d’oro in Via Borgo S. Caterina, 33 Bergamo.

Riprendendo l’hashtag #WhoMadeMyClothes, diventato N.1 in tendenza globale su Twitter – un vero e proprio strumento comunicativo di successo – nasce l’idea di un punto “info-expo” temporaneo cittadino costruito collettivamente. Il progetto è all’interno della manifestazione Fashion Revolution Bergamo (FaRe Bergamo) organizzata dall’associazione La Terza Piuma e ha coinvolto i ragazzi delle cooperative sociali Serena (CSE Valtesse), Namastè (Dispensa Sociale), Impronta (Progetto Città Leggera, Lab. Autonomie, Provai, Playtime e progetto Senzacca) e AEPER (Progetto Kaleido); che hanno lavorato sui temi della moda sostenibile, affrontando gli aspetti della sostenibilità sociale e ambientale sulla scia degli slogan che guidano l’iniziativa dalla sua partenza nel 2019: nessuno deve restare indietro e la rivoluzione parte dai nostri scarti

La Terza Piuma quest’anno ha portato l’attività anche ai bambini: coinvolti i CRE di Borgo Palazzo e Monterosso e i bambini di Valtesse che hanno partecipato alla Festa in Strada a settembre 2021. Un prezioso aiuto per l’assemblaggio del tutto dalla neo nata associazione Benessere Creativo che nasce dall’esperienza del laboratorio di falegnameria T – Riciclo il giovedì dell’oratorio di Monterosso.

Un’opera a più mani, ma che cosa si potrà vedere e conoscere alla Galleria Borgo d’oro? Una vera e propria installazione collettiva, creata con materiale di riciclo da tutti gli attori e che rimanda alla campagna di riciclo scarpe da ginnastica #kickofftherevolution; e una veloce esplorazione dei paradigmi della moda ripresi e rileggibili attraverso estratti, citazioni e approfondimenti di veri esperti del mondo economico, produttivo e giornalistico. L’occasione della visita coinciderà con la possibilità di sostenere il progetto “Colour the revolution” che partirà nel 2022 in collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo e l’Accademia di Belle Arti.

Calendario:
dal 20 novembre al 5 dicembre 2021
da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 19.00
sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 
ingresso a offerta libera 

 

Informazioni

email: info@laterzapiuma.it
Visita il sito
Telefono : 371 3503510

Organizzatore

La Terza Piuma

Bergamo

+393713503510

Data e Ora

Inizio: sabato 20 novembre 2021 11:30

Fine: domenica 5 dicembre 2021 19:00

Documenti

Locandina

Luogo e località

Bergamo, Via Borgo Santa Caterina, 33