L'ultimo volo
Un invito a conoscere, a ottanta anni di distanza “l’ultimo volo” di un eroe di Bossico.

IntrodurrĂ il Sindaco, Dott.ssa Daria Schiavi.
Ivano Ceribelli, filosofo e scrittore, parlerà dell’aviatore Isacco Giudici, morto in missione di volo il 18 agosto 1943, attraverso ricordi personali, brevi filmati, immagini e documenti storici degli anni 1940-1943 della Seconda guerra mondiale, offrendo spunti aperti ad una contestualizzazione dialogale. Sarà possibile vedere e “toccare” una originale raccolta epistolare composta da più di 280 lettere (oltre a cartoline e telegrammi)
Un “volo della memoria” negli interstizi del tempo, o dei tempi, che farà convergere verso alcuni momenti esistenziali di questo giovane pilota, non meno che verso una ancora possibile ricerca di senso.Al termine dell’incontro verrà offerto ai presenti un assaggio dello storico cocktail aeronautico del “buon ritorno” a base di liquore di violetta.
Con il patrocinio del Comune di Bossico e di Rossini Edizioni (Gruppo Santelli)Ivano Ceribelli è nato a Bergamo nel 1958. Figlio di una insegnante di scuola elementare e di un pianista, si laurea, in età matura in Filosofia presso l’Università degli studi di Bergamo.
Fin da giovanissimo affascinato dal volo, è pilota di aeroplani da turismo. Di prossima pubblicazione il suo libro “L’ultimo volo” edito da Rossini (Gruppo Santelli).
Vive in Liguria da alcuni anni.