93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
10
Ottobre

Visita all'Oratorio di Calvenzano

Il Gruppo FAI della Bassa Bergamasca organizza le visite cultuali 2021 all’Oratorio della Beata Vergine Assunta di Calvenzano.

EVENTO CONCLUSO

Il Gruppo FAI della Bassa Bergamasca organizza le visite cultuali 2021 all’Oratorio della Beata Vergine Assunta di Calvenzano.

Immerso nei campi coltivati a sud di Calvenzano, lungo la via Misano sorge l'Oratorio della Beata Vergine Assunta detta anche Madonna dei Campi o Chiesetta degli Alpini: una piccola costruzione in cotto con abside ad est e portico di accesso ad ovest. La facciata risale al XVI secolo mentre il campanile è di epoca precedente. L'interno è caratterizzato da una sola navata con due campate e presbiterio coperti da volte a crociera: le pareti e volte sono completamente rivestite da affreschi a firma di Tommaso Pombioli, artista cremasco, e datati 1623.
Completamente ristrutturato negli anni '80, l'edificio è stato sottoposto ai restauri degli affreschi interni ed esterni nel 2000, grazie alla locale sezione degli Alpini. La chiesetta è visitabile ogni terza domenica del mese da Maggio ad Ottobre grazie agli Alpini, ai Volontari del FAI e agli studenti del Liceo Classico dell'Istituto Salesiano Don Bosco di Treviglio.

Clicca qui per prenotare

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria
Visita il sito

Data e Ora

Inizio: domenica 10 ottobre 2021 10:00

Fine: domenica 10 ottobre 2021 18:00

Documenti

Locandina

Luogo e località

Calvenzano, via Misano