93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
21
Gennaio

Inscritto nel blu del cielo

Mostra dedicata all'esperienza delle donne nei campi di concentramento: un punto di partenza per ricordare l'esperienza collettiva e al tempo stesso individuale dei deportati.

EVENTO CONCLUSO

In occasione della Giornata della Memoria, ISREC in collaborazione Acli e Anpi di Capriate San Gervasio, con il patrocinio della Città di Capriate San Gervasio, inaugura la mostra, che proseguirà fino al prossimo 1° febbraio.
La mostra si sviluppa come un racconto corale, al quale ciascuna donna porta con la sua vita e le sue parole la sfaccettatura dell’esperienza individuale in cui il collettivo si rispecchia e si rifrange.
L’esperienza biografica di ciascuna donna diventa punto prospettico per ripensare all’esperienza collettiva vissuta nei lager e alla quotidianità del dopoguerra tra il bisogno di parole e silenzio.
La mostra presenta la storia e le fotografie di 10 donne, testimoni della persecuzione nazista: Maria Arata, Emilia Levi, Laura Levi, Liana Millu, Vittoria Nenni, Luciana Nissim, Lidia Beccaria Rolfi, Marisa Scala, Liliana Segre, Giuliana Tedeschi.
In occasione della serata di inaugurazione interverranno Giuseppe Mapelli, presidente della sezione Capriate San Gervasio dell'Anpi, e Elibetta Ruffini, direttrice di Isrec Bergamo, che leggeranno brani e testimonianze delle deportate: Antonella Boisio, Nives Manganini ed Elide Crippa.
La mostra sarà visitabile dal 22 gennaio al 1° febbraio 2020 negli orari di apertura della biblioteca comunale “Villa Carminati” di Capriate San Gervasio:
- Martedì-venerdì, dalle 9 alle 12 e 14.30—18.30;
- Sabato, dalle 9 alle 12

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 21 gennaio 2020 20:30

Fine: sabato 1 febbraio 2020 12:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Capriate San Gervasio, Piazza Villa Carminati