93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
4
Settembre

Racconto di conflitti e migrazioni in Nordafrica e Medioriente

La VI edizione di OltreConfine Festival riparte. Primo appuntamento nella provincia: Francesca Mannocchi.

EVENTO CONCLUSO

Francesca Mannocchi è giornalista che si occupa di migrazioni e conflitti e collabora con testate italiane e internazionali, realizzando reportage in Siria, Iraq, Palestina, Libia, Libano, Afghanistan, Egitto, Turchia, Yemen. Raccontare guerre e migrazioni significa consegnare a chi legge un tassello di mondi che non avrebbero potuto raggiungere altrimenti, impegnando la principale risorsa di un osservatore: il tempo. E questo conduce inevitabilmente a riflettere sul senso della parola “vittima”, interrogandosi sulle nostre responsabilità nella creazione di un immaginario al di qua del mare. Il percorso di questo incontro attraverserà confini e temi partendo dalle storie dei singoli, unici mattoni possibili della costruzione di un senso collettivo.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Sovere.

OltreConfine Festival:
Dopo un inizio anno segnato dalle difficoltà e sfide del Covid che hanno causato la cancellazione della VI edizione di OltreConfine Festival prevista per il mese di marzo, l’associazione OltreConfine ha deciso di ripartire laddove si era interrotta, organizzando un’edizione straordinaria di OltreConfine Festival che avrà luogo in sei comuni della Valle Camonica dal 28 agosto al 4 ottobre.
Grazie alla diretta partecipazione di dodici comuni della Valle Camonica e del Sebino bresciano e bergamasco, la VI edizione di OltreConfine Festival riparte innanzitutto dalla valorizzazione del territorio in cui fonda le sue radici. Le province di Brescia e Bergamo sono state le più colpite e quelle che più hanno sofferto durante la pandemia e oggi più che mai risulta importante e prezioso dare al territorio un segnale e una possibilità di rinascita e speranza che passa attraverso la promozione della cultura.
Nonostante la rassegna avrà inevitabilmente una veste ridotta, con questa edizione straordinaria OltreConfine Festival vuole dare al territorio un forte segnale di presenza e di resistenza del mondo culturale, con la proposta di sei appuntamenti locati in sei comuni diversi della Valle Camonica. È possibile partecipare agli eventi solo prenotando via mail.
Le serate saranno trasmesse anche in diretta sulla pagina Facebook del Festival.

Supportano l’iniziativa la Comunità Montana di Valle Camonica, Valle Camonica la Valle dei Segni, Provincia di Brescia, Provincia di Bergamo.
Il progetto è promosso dai comuni di Gianico, Pian Camuno, Darfo Boario Terme, Angolo Terme, Pisogne, Borno, Costa Volpino, Breno, Paspardo, Capo di Ponte, Cedegolo e Sovere.
La realizzazione della rassegna è possibile grazie al supporto di un gruppo di aziende sensibili al territorio: Rotary Club Lovere-Iseo-Breno, SAEF, Fedabo, Adamello, Iseo Serrature, Iseo Finestre, Hotel Sorriso, Libreria Mondadori Lovere, Libreria Merello Darfo, STORiE Pisogne – DireFareGiocare; al partner tecnico Media Factory e al media partner TeleBoario.

 

Data e Ora

Inizio: venerdì 4 settembre 2020 21:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
Cinema Iride di Costa Volpino

Costa Volpino, Via Torrione