Un'altra idea dell'India
Per la rassegna culturale delle Acli di Bergamo «Molte fedi sotto lo stesso cielo» ospite Matteo Miavaldi con una riflessione sull'India.

L’India: culla di spiritualità e non violenza, di convivenza pacifica tra comunità diverse ma unite in una sola nazione. Un punto di vista affascinante, ma incompleto per capire quel che accade oggi nel Paese più popoloso del mondo. Negli anni di Gandhi, infatti, viene gettato il seme anche di un'altra ideologia, l’Hindutva, che teorizza la superiorità della religione hindu rispetto alle altre comunità indiane, in particolare la minoranza musulmana.Cosa è successo in questi cento anni? Quali pieghe ha preso la storia per l'influenza che le religioni hanno avuto sui leader politici alla guida dell’India? Che fine ha fatto l'India laica e democratica? Matteo Miavaldi ci aiuterà a scoprire cosa si cela dietro questa storia e quali usi della religione vengono fatti oggi nel subcontinente indiano.
Matteo Miavaldi ha vissuto per molti anni tra Cina e India e collabora con diverse testate italiane. È giornalista e podcast producer, per due anni è stato co-autore del podcast Altri Orienti di Chora Media. Ha recentemente pubblicato il libro Un’altra idea dell’India. Viaggio nelle pieghe del subcontinente (ADD Editore 2025).
Riservato ai possessori della Card prenotazioni a partire dal 29/09
Per tutti prenotazioni a partire dal 06/10