93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
15
Maggio

Visite guidate alla Buca del Corno

Visite guidate nella storica cavità che nel territorio riveste un ruolo molto importante, da semplice riparo e luogo sacro nell’antichità, a fonte di notevoli spunti geologici, archeologici, paleontologici e naturalistici nell’ultimo cinquantennio.

EVENTO CONCLUSO

Tornano le visite guidate alla Buca del Corno di Entratico tutte le domeniche ed i giorni festivi dal 18 aprile al 25 settembre con 3 turni da massimo 20 persone.

La storica cavità, nota con il nome di «Buca del Corno», ha da sempre rivestito nel territorio un ruolo molto importante, da semplice riparo e luogo sacro nell’antichità, a interessantissima fonte di notevoli spunti geologici, archeologici, paleontologici e naturalistici nell’ultimo cinquantennio. Parallelamente all’aumentata importanza che sembrava sempre più rivestire da un punto di vista scientifico, negli anni si è affiancato un nuovo interesse, teso alla valorizzazione turistica del sito, soprattutto ad opera di un gruppo di volontari (il Gruppo Guide) che, dagli anni ‘90 ha sviluppato e coordinato, in concerto con l’amministrazione comunale, un servizio di visite guidate alla grotta. La passione con cui questa attività veniva portata avanti con successo diventava sempre più motore primo di nuove iniziative di valorizzazione e consentiva una divulgazione anche di stampo didattico. Nella cavità, non particolarmente ricca in sfarzose concrezioni, vengono valorizzate enormemente le sue splendide morfologie non tanto sotto il profilo estetico quanto in riferimento al fenomeno, molto particolare, che si suppone debba averle generate.

La grotta presenta dei grandi ambienti, con svariate diramazioni, e spunti affascinanti soprattutto relativamente al suo fenomeno speleogenetico, a tratti piuttosto complesso. Inoltre è «attiva», cioè è percorsa da un corso d’acqua che può raggiungere discrete portate in caso di abbondanti precipitazioni.

Il costo della visita guidata, di durata all'incirca di un'ora, è di:
Adulto – 3,50 euro
Bambino dai 6 ai 12 anni – 1,50 euro
Bambino sotto i 6 anni – gratis
Prenotazione caldamente consigliata. Nelle giornate di pioggia la grotta rimarrà chiusa.  

Informazioni

prezzo adulti 3,50 euro / bambini dai 6 ai 12 anni 1,50 euro / gratuito sotto i 6 anni
email: bucadelcorno.entratico.bg@gmail.com
Visita il sito
Telefono : 035.942021

Organizzatore

Comune di Entratico

035 942021

Data e Ora

Inizio: domenica 15 maggio 2022 14:00

Fine: domenica 15 maggio 2022 17:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
Buca del Corno

Entratico, Via Corno, 13