93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
17
Aprile

Il tirannicidio dall’antichità all’età contemporanea

Per il festival culturale «Fili del Tempo» organizzato dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca, un incontro che affronta una delle forme più violente ed eclatanti assunte dalla conflittualità politica nel corso della storia occidentale.

L’incontro esplora una delle manifestazioni più radicali e clamorose della conflittualità politica nella storia dell’Occidente: il tirannicidio. Dall’antichità alla contemporaneità, l’uccisione del tiranno è stata praticata in contesti molto diversi e da attori animati da motivazioni eterogenee. Ripercorrere questa lunga vicenda significa osservare come, al di là dell’efferatezza del gesto, il tirannicidio riveli di volta in volta le forme mutevoli del rapporto tra governanti e governati, offrendo uno sguardo privilegiato sulle trasformazioni politiche, sociali e culturali che hanno segnato le diverse epoche.

Aldo Andrea Cassi è professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia, dove insegna Storia del diritto contemporaneo, Antropologia giuridica e Storia del diritto e della giustizia. Tra le sue recenti e più influenti pubblicazioni si ricordano: L’esperienza giuridica europea dal Medioevo all’Età contemporanea (Giappichelli, 2024), Santa, giusta, umanitaria. La guerra nella civiltà occidentale (Salerno Editrice, 2015), Ultramar. L’invenzione europea del Nuovo Mondo (Laterza, 2007) e Uccidere il tiranno. Storia del tirannicidio da Cesare a Gheddafi (Salerno Editrice, 2022).

Modera l’incontro Simona Maria Francesca Mori, professoressa ordinaria di Storia delle istituzioni politiche presso il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università degli studi di Bergamo. Si occupa di storia costituzionale e amministrativa dei contesti italiani fra tardo antico regime ed età liberale, temi che ha trattato anche nel libro Polizia e statualità nel primo Ottocento: l'esperienza lombardo-veneta e la cultura professionale italiana (Rubbettino, 2017), Fa parte del comitato di direzione delle riviste «Società e storia» (Franco Angeli) e «Pubbliche amministrazioni» (il Mulino). È componente del collegio docenti del dottorato in Mediterranean Studies. History, Law and Economics (Lumsa Università, Palermo).

La rassegna

«Fili del Tempo» è una rassegna a carattere storico organizzata da Rete Bibliotecaria Bergamasca in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo. Questa seconda edizione della rassegna è dedicata ai conflitti nella storia. Un argomento che attraversa epoche, luoghi e società, e che rappresenta una delle dimensioni costanti e più complesse dell'esperienza umana. A ogni latitudine e in ogni periodo storico, infatti, il conflitto nasce dall'incontro – e spesso dallo scontro – tra interessi, identità e visioni del mondo differenti.

Nel corso di dodici appuntamenti, studiosi e studiose guidano il pubblico attraverso una pluralità di prospettive, tra memoria storica e temi contemporanei, mostrando come il conflitto possa assumere forme diverse: armato, politico, sociale, di genere, culturale, fino ai conflitti legati alle modalità di ricordare e commemorare il passato.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: venerdì 17 aprile 2026 20:30

Fine: venerdì 17 aprile 2026 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Comune di Gorlago

Gorlago, via Facchinetti 1