Giovani e impegno
In occasione di «Partygiana», la festa ANPI provinciale, una giornata dedicata a giovani, lavoro e lotta alla violenza di genere.

Nella terza festa provinciale dell'ANPI bergamasca, Partygiana, giornata dedicata a giovani, lavoro e lotta alla violenza di genere.
Dopo l’appuntamento delle 15 “Essere giovani, essere ANPI”, con l’assemblea giovani ANPI, alle 17,30 sarà la volta del podcast “A Vanvera” con l’incontro “Associazionismo giovanile e democrazia”.
Gli autori del podcast, ragazzi-millennial di Bolgare, realizzeranno in diretta social una puntata. Protagoniste alcune associazioni del territorio: La Città delle Mille di Bergamo, Base di Palazzolo sull’Oglio e Lo Spazio di Cologno al Serio, che risponderanno alle domande sulle ragioni che portano a fare attivismo.
Alle 20,45 focus sui Referendum dell’8 e 9 giugno, con Marco Toscano, Segretario generale della CGIL Bergamo, e l’incontro “5 volte Sì per cambiare davvero l’Italia”.
Alle 22 le band Gamaar, The Useless 4 e Circus Punk, indie rock, alternative e punk, impegnate nel progetto “Lady Day. Musica e testimonianze al femminile contro la violenza di genere”, che con concerti, talk, mostre e iniziative editoriali promuove progetti a supporto di donne che subiscono violenza. In apertura, la consegna di una borsa lavoro a una donna uscita dalla violenza, per supportarla nel reinserimento nel mondo del lavoro.