Luigi Granelli: interprete, protagonista e testimone di un cammino politico e umano
In occasione dell'anniversario della scomparsa di Luigi Granelli, un incontro per raccontare la vita e il lascito di uno dei protagonisti della vita politica italiana del Novecento.
Nell’anniversario della scomparsa di Luigi Granelli, figura centrale del cattolicesimo democratico e protagonista della vita politica italiana del Novecento, il Comune di Lovere e le ACLI di Lovere e Bergamo organizzano una serata dedicata al ricordo del suo percorso umano, sociale e istituzionale.
L’iniziativa, intitolata «Luigi Granelli: interprete, protagonista e testimone di un cammino politico e umano», si terrà il 1° dicembre 2025 alle ore 20:45 presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere.
La serata inizierà con una serie di saluti istituzionali: Claudia Taccolini, Sindaco di Lovere; Marco Manera, Presidente ACLI Lovere e Giovanni Sanga, Presidente dell’Aeroporto di Bergamo ed ex Deputato.
Interverranno Roberto Forcella, che parlerà degli inizi di Granelli: dall’iscrizione alla Democrazia Cristiana al lavoro in fabbrica; Andrea Granelli che tratterà il ricordo familiare; Maria Pia Garavaglia e Gilberto Bonalumi che racconteranno il suo contributo politico.
In sala saranno inoltre presenti persone della comunità loverese che hanno conosciuto personalmente Luigi Granelli.
