I conflitti ambientali e il Vajont
Per il festival culturale «Fili del Tempo» organizzato dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca, un incontro durante il quale si ripercorrerà una delle più grandi catastrofi ambientali della storia d’Italia.
Un incontro per ripercorrere una delle più grandi catastrofi ambientali della storia d’Italia: il disastro del Vajont, il 25 marzo, alle 20.30, a Martinengo con Marco Armiero, uno dei più influenti storici dell’ambiente a livello internazionale, Icrea Research Professor presso l'Istituto di Storia della scienza dell’Universitat Autònoma di Barcellona
Interviene: Marco Armiero, (Universitat Autònoma di Barcellona)
Modera: Stefano Morosini
La rassegna
«Fili del Tempo» è una rassegna a carattere storico organizzata da Rete Bibliotecaria Bergamasca in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo. Questa seconda edizione della rassegna è dedicata ai conflitti nella storia. Un argomento che attraversa epoche, luoghi e società, e che rappresenta una delle dimensioni costanti e più complesse dell'esperienza umana. A ogni latitudine e in ogni periodo storico, infatti, il conflitto nasce dall'incontro – e spesso dallo scontro – tra interessi, identità e visioni del mondo differenti.
Nel corso di dodici appuntamenti, studiosi e studiose guidano il pubblico attraverso una pluralità di prospettive, tra memoria storica e temi contemporanei, mostrando come il conflitto possa assumere forme diverse: armato, politico, sociale, di genere, culturale, fino ai conflitti legati alle modalità di ricordare e commemorare il passato.
Foto: ANSA / ZZ8
