La strada racconta di Andrea Mattei
Per la rassegna «Passo dopo Passo autunno 2025», un incontro con il giornalista sportivo Andrea Mattei, che racconterà delle sue esperienze nei viaggi a piedi.
“La strada racconta. L’arte del camminare” sarà una narrazione tutta improntata sui viaggi a piedi slow, in cui Mattei alternerà consigli, esperienze e aneddoti tratti dai tre libri pubblicati con Ediciclo: “L'arte di fare lo zaino” (2018) e “La Via dei Sassi. Da Bari a Matera lungo il Cammino Materano” (2018) e il più recente “In cammino per la libertà. Passi di resistenza umanitaria in Abruzzo” (2024).
Andrea Mattei è nato a Roma nel 1964. All’età di trent’anni il giornalismo l’ha portato a Milano. Ha lavorato in quotidiani, settimanali e mensili: dopo dodici anni a Max, nel 2013 è approdato alla Gazzetta dello Sport dove cura, fra le altre cose, un canale web dedicato all’Arte di Camminare. Appena può si mette in cammino.
A dialogare con lui sarà Andrea Guerini: due esperienze di viaggiatori “lenti” che si confronteranno su cosa significa camminare, ben oltre il fare un passo dopo l’altro, ma anche su come farlo al meglio.
