93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
24
Gennaio

Istinto di madre, arte di padre, genitorialità - XXIX Convegno

Torna a Nembro la XXIX edizione del convegno sul tema della genitorialità. Una mattinata di incontri per sensibilizzare sull'essere genitore e sul rapporto genitore-figlio.

Il XXIX Convegno in Memoria del Dott. Enzo Daina si terrà Sabato 24 Gennaio 2026 presso l'Auditorium "Modernissimo" in Piazza della Libertà, a Nembro (BG). L'ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria.

Il tema centrale del convegno è la genitorialità, riassunto nel titolo: «Istinto di madre, arte di padre, genitorialità: ogni "troppo" generato da un "troppo poco""». La relazione principale affronterà la domanda "Li stiamo amando troppo? Le trappole di un amore condizionato" , partendo dal presupposto che le relazioni familiari sono fondamentali per imparare a vivere, scoprire il mondo, amare e strutturare la personalità.

Il programma prevede l'inizio delle Iscrizioni al Convegno tra le 8:30 e le 9:00. L'Apertura del Convegno sarà curata da Pietro Daina tra le 9:00 e le 9:15. Seguirà una Lettura Teatrale dalle 9:15 alle 9:30, con Stefano Mecca (attore), Chiara Masseroli (attrice) ed Euridice Pezzotta (flautista).

La sessione di Relazione si svolgerà dalle 9:30 alle 12:45. Il Presidente di seduta sarà Claudio Ghidoni. La Relatrice è la Prof.ssa Ordinaria di Pedagogia Monica Amadini , Direttrice del Centro Studi di Pedagogia della Famiglia e dell'Infanzia (CeSPeFI) e Coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.

La Professoressa Amadini proporrà un viaggio "scomodo" attraverso questioni delicate della genitorialità, come cosa significhi mettere al centro i propri figli e figlie , se si stia dando troppo , quali implicazioni ciò abbia sui loro processi di crescita , e come ritrovare il senso della genitorialità, tra rischio e protezione.

La Chiusura del Convegno e la consegna degli attestati di partecipazione si terranno tra le 12:45 e le 13:00. L'evento terminerà alle 13:00.

Ingresso gratuito.

Informazioni

Prezzo: gratutito
Prenotazione: obbligatoria ai link
PRENOTA

Contatti

Telefono: 035 52 10 49
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 24 gennaio 2026 09:00

Fine: sabato 24 gennaio 2026 13:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Auditorium Modernissimo

Nembro, Piazza Libertà