93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
15
Luglio

Le fragilità e la cura al tempo del Covid-19.

Con la rassegna "Saremo migliori di prima?" Cercheremo di reagire alla domanda con Mauro Magatti, sociologo ed economista.

EVENTO CONCLUSO

Questa sera ci sarà Mauro Magatti, sociologo ed economista, insegna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Editorialista del Corriere della Sera e di Avvenire, ha pubblicato numerose monografie e saggi su riviste italiane e straniere. Da sempre attento nei suoi studi al rapporto tra il mondo economico e sociale, ultimamente ha approfondito il tema della generatività sociale, un nuovo di pensare e agire basato appunto sull’essere persone generative.

L’Oratorio San Filippo Neri e Il Comune di Nembro insieme alla Biblioteca Centro Cultura di Nembro, alla Cooperativa Sociale Gherim, la redazione de Il Nembro Giovane, l’IPSSAR “Sonzogni” e altri soggetti nembresi interessati alle sfide educative propongono per l’estate 2020 una rassegna di eventi culturali per cercare di dare risposta alla domanda: “Dopo il Covid saremo migliori?”.

Intellettuali e persone comuni si sono chiesti come sarebbe stato il mondo dopo la pandemia: il male che ha intaccato la salute di tante persone ha costretto la società, l’economia, la scuola, le chiese, la vita ordinaria a rallentare fino a fermarsi e ha così sollevato molti interrogativi sul senso del tempo, sul valore della socialità, sul ruolo delle istituzioni, sulla qualità dei processi educativi e sull’interconnessione tra i popoli, le culture e le economie.

Il tempo dell’estate, egualmente lontano dalle settimane drammatiche dell’emergenza sanitaria e dalla ripresa autunnale dell’ordinarietà, si offre come momento opportuno per dialogare sui tanti temi portati all’attenzione collettiva dal virus che ha così duramente e inaspettatamente colpito il mondo globalizzato mettendo in discussione tutti gli equilibri consolidati.

Il progetto culturale si rivolge a tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro e che quindi desiderano interrogarsi su quali sono le attese, le priorità e i processi da perseguire collettivamente. Protagonisti del festival saranno i giovani: sia nel ruolo di pubblico atteso in piazza insieme a genitori, insegnanti ed educatori, sia nel ruolo chiave di interlocutori degli ospiti invitati a offrire contenuti di qualità per animare il dibattito.

La proposta prevede un calendario di serate con ospiti eccellenti per dibattere di modelli sociali e stili di vita, di famiglia – scuola – educazione, del rapporto tra generazioni, delle priorità da affidare alla politica.

Cosa succederà:
a partire dal 24 giugno 2020 dalle ore 21.00 per cinque mercoledì consecutivi e per tre venerdì sera si
allestirà in piazza un palco sul quale saliranno innanzitutto protagonisti della gestione dell’emergenza COVID19 portatori di buone prassi da condividere e successivamente persone di cultura qualificate. Dialogheranno con tutti i presenti a partire dagli interrogativi proposti dai giovani. Tutti gli incontri saranno trasmessi dal vivo anche sul YouTube dell’Oratorio di Nembro.

Informazioni

prezzo Gratuito
Visita il sito

Organizzatore

Oratorio San Filippo Neri

via Vittoria, 12, Nembro

035 520420

Data e Ora

Inizio: mercoledì 15 luglio 2020 21:00

Fine: mercoledì 15 luglio 2020 23:30

Luogo e località

Nembro,