Rumori improvvisi. Le radio libere in Italia dal 1975
Per la rassegna culturale delle Acli di Bergamo «Molte fedi sotto lo stesso cielo» ospite Peppino Ortoleva e una riflessione sulla radio e il suo impatto nel contesto italiano storico.

La riflessione di uno dei maggiori storici dei media italiani sull’impatto che le radio libere e private hanno avuto sul contesto italiano nel breve e lungo periodo. Una stagione che ha visto il fiorire di un panorama estremamente variegato, ma spesso caratterizzato da una forte spinta etico-politica e di denuncia, che a cinquant’anni di distanza acquista una nuova attualità .
Peppino Ortoleva, studioso e docente di Storia e teoria dei mezzi di comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino, ha indagato il ruolo dei media nella diffusione della conoscenza storica, nonché le conseguenze sociali e culturali dell’innovazione mediatica. Per Garzanti ha curato, con Barbara Scaramucci, Enciclopedia della radio (2003) e più recentemente ha pubblicato Miti a bassa intensità (Einaudi, 2019) e Il secolo dei media (Il Saggiatore 2022). Nel 2024 ha scritto e presentato il podcast Dentro la storia per RaiPlay Sound.
Riservato ai possessori della Card prenotazioni a partire dal 13/10
Per tutti prenotazioni a partire dal 20/10