93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
10
Novembre

Rumori improvvisi

Per la rassegna «Molte fedi sotto lo stesso cielo», all'Auditorium Modernissimo di Nembro sarà ospite Peppino Ortoleva, con una riflessione sulla radio e sul suo impatto nel contesto storico italiano.

La riflessione di uno dei maggiori storici dei media italiani sull’impatto che le radio libere e private hanno avuto sul contesto italiano nel breve e lungo periodo. Una stagione che ha visto il fiorire di un panorama estremamente variegato, ma spesso caratterizzato da una forte spinta etico-politica e di denuncia, che a cinquant’anni di distanza acquista una nuova attualità.

Peppino Ortoleva, studioso e docente di «Storia e teoria dei mezzi di comunicazione» presso l'Università degli Studi di Torino, ha indagato il ruolo dei media nella diffusione della conoscenza storica, nonché le conseguenze sociali e culturali dell’innovazione mediatica. Per Garzanti ha curato, con Barbara Scaramucci, «Enciclopedia della radio» (2003) e più recentemente ha pubblicato «Miti a bassa intensità» (Einaudi, 2019) e «Il secolo dei media» (Il Saggiatore 2022). Nel 2024 ha scritto e presentato il podcast «Dentro la storia» per RaiPlay Sound.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Contatti

Telefono: 035 471311

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 10 novembre 2025 20:45

Fine: lunedì 10 novembre 2025 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Auditorium Modernissimo

Nembro, Piazza Libertà