Il Pendio Bianco - Storia sociale dello sci
Appuntamento al Ristorante Quattro Cime di Zambla Alta per scoprire la storia dello sci, non solo come disciplina sportiva, ma anche come fenomeno sociale, culturale e identitario.
Venerdì 31 gennaio alle 17.30, presso il Ristorante Quattro Cime di Zambla Alta, si terrà l’iniziativa “Il pendio bianco. Storia sociale dello sci... in Val Serina”, promossa dalla Biblioteca comunale di Oltre il Colle.
L’incontro prende avvio dal fumetto di Manuel Riz, Il pendio bianco. Storia sociale dello sci, uscito per Diabolo Edizioni lo scorso novembre. Sarà presente l’autore, insieme a Paolo Maurizio, figura storica dell’associazionismo legato allo sci in valle, e agli olimpionici della Val Serina, Pieralberto Carrara, Arduino Tiraboschi, Angelino Carrara, Benedetto Carrara, Erica Carrara e Sergio Bonaldi.
L’evento racconterà lo sci non solo come disciplina sportiva, ma come fenomeno sociale, culturale e identitario. A partire dalla narrazione a fumetti di Riz, che ripercorre la storia dello sci dalle origini alla sua diffusione, il dialogo si concentrerà sul contesto locale della Val Serina, dove fin dai primi del Novecento il pendio innevato è stato luogo di lavoro, socialità, crescita economica e costruzione di un’identità collettiva.
Il confronto tra il racconto di Riz, le testimonianze dirette degli atleti della valle e di Paolo Maurizio offrirà uno sguardo originale sulla storia dello sci, intrecciando memoria, esperienza e territorio. Modera Elio Carrara, presidente MAGA asd.
A seguire, brindisi e cena su prenotazione.
L’evento è curato dalla Biblioteca comunale di Oltre il Colle, in collaborazione con Sci Club Valserina, Scuola Sci Oltre il Colle, CAI – Sottosezione Valserina, Vallis Serinae e Ristorante Quattro Cime.
Ingresso libero
