Fuga di cervelli - La storia dei ragazzi di via Panisperna
Per il ciclo di incontri di «Tierra!», all'Auditorium di Locate è in programma un monologo di Lorenzo Baravalle, che racconta di come la fisica abbia influenzato il destino dell'umanità.
Lorenzo Baravalle in un monologo coinvolgente ci narra come la fisica, nata per esplorare l'universo, abbia finito per influenzare il destino dell'umanità. Una provetta di gas radioattivo lanciata in una fontana, un'intuizione davanti a un semaforo londinese e la scoperta casuale della fissione atomica sembrano episodi scollegati, ma sono le prime avvisaglie di un cambiamento epocale. Un terremoto che cambierà il mondo: l’esplosione della bomba atomica.
Tre figure emergono in questo contesto: Enrico Fermi, geniale scienziato che porterà l'Italia nel Progetto Manhattan; Edoardo Amaldi, rimasto in Europa, che dedicherà la sua vita a una scienza al servizio della pace e Klaus Fuchs, che, con un tradimento, si infiltrerà nel programma militare più segreto.
Oltre a loro, altri protagonisti arricchiscono questa storia, che mescola spionaggio e scienza. I coniugi Joliot-Curie scoprono la radioattività artificiale, Lise Meitner e Otto Hahn capiscono cosa è la fissione, mentre Leó Szilárd concepisce la reazione a catena nucleare.
Lorenzo Baravalle, nato a Saluzzo il 10 aprile 1990, è autore e podcaster. Ha scritto e condotto podcast di successo come Qui Si Fa L’Italia (Spotify Original) e Atomika (OnePodcast) e gira l’Italia con eventi dal vivo raccontando personaggi e momenti storici del nostro passato. Collabora con il magazine Outpump e ha lanciato tre start-up, con prodotti premiati tra le migliori innovazioni in Italia. Tiene corsi di scrittura e produzione di contenuti audio nelle scuole superiori. Ultimamente ha pubblicato La Società dei Profeti. Storia di chi costruì la bomba, di chi la rubò e di chi la rifiutò (Mondadori)
