Un'Iris per non dimenticare
L'amministrazione Comunale, in collaborazione con Cristina Mostosi e il gruppo Giovani di Ranica, propone "Un'Iris per non dimenticare - Quando la bellezza sconfigge la violenza", una serie di iniziative per celebrare il 25 novembre.

Sabato si terrà la cerimonia inaugurale di "Un'Iris per non dimenticare".
Cristina Mostosi ha scelto di coltivare la bellezza invece che rancore dopo aver perso la sorella Paola, vittima di femminicidio.
Nella casa di Credaro suo padre Luigi ha coltivato per 35 anni iris barbate, dando vita a nuove varietà attraverso l'ibridazione. Dopo lunghe ricerche e numerosi tentativi era riuscito a creare iris rosse, una colorazione che non esiste in natura.
Cristina Mostosi ha deciso di mantenere in vita il giardino che si trova nel suggestivo borgo di Castel Trebecco, piccola cittadella medioevale che ha pressoché mantenuto la struttura originale.
Grazie all'iniziativa "Un Iris per non dimenticare" vengono messi a disposizione delle amministrazioni comunali kit con i rizomi per realizzare una bordura di iris provenienti dalla collezione Mostosi.
L'evento si terrà in via Simone Elia, presso la panchina rossa.