93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
17
Marzo

Rotary Festival della Cultura di Romano di Lombardia

Nel corso della serata inaugurale spetterà ad Adolfo Scotto di Luzio costruire il suo intervento attorno alla parola Imparare: «Sono uno storico – spiega – mi occupo di cultura, l’incontro sarà un itinerario nella storia della scuola in Italia.

EVENTO CONCLUSO

Raddoppia il Rotary Festival della cultura di Romano di Lombardia, con appuntamenti in primavera e autunno, grazie alla collaborazione con l’UniversitĂ  degli studi di Bergamo. Una partnership importante realizzata grazie al finanziamento del progetto nell’ambito del bando di Ateneo per iniziative di Public Engagement 2023.

Nel corso della serata inaugurale spetterĂ  ad Adolfo Scotto di Luzio costruire il suo intervento attorno alla parola Imparare: «Sono uno storico – spiega – mi occupo di cultura, l’incontro sarĂ  un itinerario nella storia della scuola in Italia. Capiremo quale importanza ha avuto nel condurci alla dimensione dell’oggi, rifletteremo sul perchĂ© è stata tra gli oggetti di maggior interesse di tutti gli ultimi governi e della politica, parleremo di scuola per pensare al contemporaneo».

Il Festival per la V edizione prevede quattro date in primavera (dal 17 marzo al 28 aprile) e altre quattro in autunno. Rimane costante l’interesse per l’indagine sul contemporaneo declinato attorno a I modi di vivere, titolo dell’edizione 2023. Tutti gli incontri si terranno in presenza, di venerdì e a cadenza quindicinale, L’iniziativa è ideata e promossa dal Rotary di Romano di Lombardia, su coordinamento di Mirko Rossi, in collaborazione con la Fondazione Rubini, ed è sostenuta anche dall’Amministrazione Comunale e dalla Banca di Credito Cooperativo dell’Oglio e del Serio.

Giunto alla sua quinta edizione, per l’occasione il Rotary Festival della Cultura raddoppia gli incontri e avvia la sessione primaverile: «Il programma – spiega il direttore scientifico Fabio Cleto – consolida la riflessione delle edizioni precedenti sulle tappe del vivere, sulle categorie che plasmano il nostro essere al mondo. A guidarci, l’incontro con quattro docenti dell’Università degli studi di Bergamo, interpreti ideali della complessità contemporanea e voci in cui si condensa il senso e la forma dell’esperienza».


Contatti

Telefono: 0363992572
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 17 marzo 2023 20:30

Fine: venerdì 17 marzo 2023 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Fondazione Opere Pie Riunite G.B. Rubini

Romano di Lombardia, Via Comelli Rubini, 9